Juncus
fam. juncaceae

Genere cosmopolita che comprende più di 200 specie prevalentemente perenni e rizomatose native nella maggioranza dei casi di zone umide e temperate sebbene alcune si siano adattate a condizioni secche e molte tollerino periodi stagionali secchi. Sono sempreverdi in climi miti e semi-sempreverdi in aree più fresche. Le loro linee strettamente verticali rappresentano degli elementi caratteristici e unici di molti paesaggi e, non è da trascurare l'importante ruolo ecologico che giocano nel ciclo dei nutrienti e nel filtraggio di zone acquitrinose..

Juncus effusus
orig. regioni temperate del globo
h.pianta 50-70
h.infior. fioritura che si dirama da poco sotto la cima degli steli
diam. 40-60
esp. sole, ombra parziale

Singolare e architetturalmente interessante pianta con steli verde scuro dal portamento eretto e arcuato in un ampio ventaglio. Cresce più ricca in vegetazione in terreni umidi ma è molto adattabile tollerando anche a scapito di qualche stelo verde, quelli asciutti estivi. Sempreverde i climi miti.

TORNA

  PHYTOTREND - Giardini bassa manutenzione con erbe e piante ornamentali - Ridotti consumi idrici - Propagazione e commercializzazione di specie selezionate - Florovivaismo - Specie per vari tipi di utilizzo alcune altamente tolleranti la siccità e quindi a bassa richiesta idrica e scarsa manutenzione P.IVA 003 693 400 88
 
  mappa del sito prezzi profilo servizi links contatti e-mail vendita homepage spazi verdi