PHYTOTREND
di Maurizio Casale


L'azienda nasce circa 30 anni fa con produzioni in serra di rose e orchidee da fiore reciso. Dopo 10 anni inizia la riproduzione e la vendita di piantine di verde ornamentale per la coltivazione in pieno campo e contestualmente la ricerca di nuove specie . Quste ultime di provenienza per lo più neozelandese e sudafricana sono state oggetto di lunghe prove per verificarne l'adattabilità a condizioni diverse da quelle a cui erano abituate con risultati a volte deludenti a volte incoraggianti e soddisfacenti.

Questo lavoro di selezione protratto nel corso degli anni successivi,oltre ad ottenere alcuni concreti risultati ha permesso all'azienda di acquisire una valida esperienza e una marcata sensibilità ambientale. Gli ultimi 5-6 anni sono interamente dedicati alla coltivazione delle graminacee e loro simili .Per permettere a chiunque di conoscere meglio le loro caratteristiche, si è pensato di ideare nell'azienda alcuni spazi di paesaggio interamente dedicati a loro e nelle varie associazioni, tenendo ben presente l'importanza che ogni pianta sia inserita nel posto a lei più congeniale. Infatti per far si che ci sia la pianta giusta al posto giusto oltre a conoscerne le esigenze è altrettanto importante conoscere l'ambiente dove crescerà. E potrà crescere più o meno bene proporzionatamente a quanto ci siamo sforzati di venirle incontro,proponendole uno spazio simile a quello naturale di origine.




Dalla rivista specializzata Rosanova



Dove va l’erba?
Un vivaio di “erbe” nella Riviera dei Fiori.

Negli ultimi tempi nel nostro paese, si fa un gran parlare, a ragione o a torto,
di graminacee ornamentali che sembrano essere l’ultima scoperta dei giardini
di tendenza (nonostante non siano assolutamente una novità) per questo,
forse, chi si ribella istintivamente alle mode, rifiuta il pensiero unico e le idee
veicolate, tende a demonizzarle. Credo che nell’un caso e nell’altro l’atteggiamento
sia più umorale che razionale e che valga comunque la pena di conoscere
la famiglia di questi vegetali così numerosi, vari e presenti su gran parte
del nostro pianeta, nelle praterie nelle savane nelle steppe e vicino ai corsi d’acqua.

SCARICA IL PDF (PDF 1,27 MB)

 

  PHYTOTREND - Giardini bassa manutenzione con erbe e piante ornamentali - Ridotti consumi idrici - Propagazione e commercializzazione di specie selezionate - Florovivaismo - Specie per vari tipi di utilizzo alcune altamente tolleranti la siccità e quindi a bassa richiesta idrica e scarsa manutenzione P.IVA 003 693 400 88
 
  mappa del sito prezzi profilo servizi links contatti e-mail vendita homepage spazi verdi